L’organizzazione

Per ottenere certi risultati non trascuriamo l’ambito organizzativo e formativo.
La nostra azienda è fatta di persone che ne costituiscono il valore unico e vanno valorizzate nelle loro competenze e attitudini e costantemente aggiornate dal punto di vista professionale.

Organizzare significa sostanzialmente mettere nelle condizioni chi lavora in azienda di “dare il massimo con il minimo sforzo” questo perché in tale modo è possibile raggiungere l’obiettivo che qualsiasi azienda normalmente si pone e cioé avere il massimo del profitto progredendo nel corso degli anni.

Organizzare significa anche permettere al vertice aziendale di contare su un’azienda pronta a cambiare “marcia” in funzione delle richieste del mercato in cui opera e rispondere pertanto con efficienza ed efficacia alle sollecitazioni sia interne che esterne.

Organizzare significa mettere le persone giuste al posto giusto facendo in modo che possano svolgere le proprie funzioni nel modo migliore e con il massimo dell’efficienza e dell’efficacia.

Verranno utilizzati i seguenti strumenti:

  • Gli organigrammi;
  • I funzionigrammi;
  • I mansionari;
  • Le norme procedurali.

CODICE ETICO

La nostra Azienda ha una reputazione da difendere sul mercato costruita in anni.
Abbiamo pensato così di dare visibilità ai nostri valori dotandoci di un Codice Etico.

L’impresa attraverso il codice etico, non solo previene l’opportunismo all’interno, ma costruisce reputazione verso l’esterno. Può utilizzare il codice per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, posto che introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dirigenti, quadri, dipendenti e spesso anche fornitori verso i diversi gruppi di stakeholder.

Nondimeno, l’impresa, oltre ai profitti, attraverso il codice etico, può accumulare reputazione e questo è un bene essenziale per la sua sopravvivenza e la sua crescita, posto che nessuna impresa può fare a meno della fiducia dei clienti, dei collaboratori e di quanti direttamente o indirettamente hanno a che fare con essa.

FORMAZIONE

Continueremo anche quest’anno il nostro progetto formativo che prevede corsi di approfondimento tecnico e di formazione manageriale e commerciale in base al livello di responsabilità e all’ambito lavorativo. Questi corsi sono tenuti da varie società esterne specializzate.

PRIVACY E SICUREZZA

Stiamo approfondendo tutte le tematiche relative alla sicurezza anche avvalendoci di personale esterno specializzato con l’obiettivo di ottimizzare e organizzare al meglio il reparto core della nostra azienda.

Quindi abbiamo attivato e teniamo costantemente aggiornati:

Policy sulla Gestione della Sicurezza delle Informazioni

Tale attività ha la finalità di definire:

a. la gestione del controllo degli accessi
b. la gestione delle informazioni personali
c. la gestione della sicurezza fisica ed ambientale
d. la gestione degli incidenti di sicurezza informatica

Il presente documento sarà redatto seguendo le linee guida dello standard internazionale Cobit5 ® for Information Security

Procedura per la Gestione dell’assistenza Clienti

La gestione di un Cmdb (Configuration Management Data Base)
Tale attività prevede un sistema di archiviazione e consultazione delle informazioni che descrivono i sistemi informativi presenti in un’azienda. E’ l’archivio che fornisce una visione coerente dei servizi IT.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: è infatti sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attività. Comunicare su internet significa poter raggiungere masse critiche di potenziali clienti. Gran parte del commercio si basa sulla comunicazione.
I social network poi rappresentano per l’azienda un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia efficace.